Voglia di essere…
Voglia di essere amata, coccolata, tenuta in braccia, a volte sognata, ma altre solo pensata. Voglia di essere ricordata, tra notte e sogni sottili. Voglia di produrre tenerezza, di far capire che sotto la corazza che copre la pelle, c’è un pezzettino nudo, fragile, nel quale si graffi puoi fare male, ma se provi a accarezzarlo, ti sarà sempre accanto.
Nonostante quelle voglie, vorresti anche essere libera, felice, cercata e cacciata nella stessa proporzione. Voglia di vivere anche la tristezza e la perdita. Perche cosa sarebbe la dolcezza senza l’amarezza?
Voglia di trattenere il mondo sulle mani, di osservare tra le ombre i movimenti ed i passi dei tempi. Anzi, voglia di cambiare le cose, il modo in cui viviamo, lasciando fare. Voglia di ricominciare, di prendere le decisioni che dovrei avuto preso la prima volta, quella dove c’era la possibilità della scelta condizionata. Ma adesso che sarebbe più libera sembra un po’ tardi per prenderla.
Voglia di ascoltare i suoni delle notte di estate. Sai? Quelle in cui rimani sognando sveglia sul divano o seduta nel balconcino bevendo un bicchiere di buon vino. Quelle serate in cui senti il rumore della brisa leggera ed i canti dei grilli. Quelle in cui i ricordi tornano in mente più vivi, con voglia di essere la spinta della che avevi bisogno per raggiungere i sogni che credevi già persi. Ma ancora sono lì, tra il freddino delle ultime ore del vecchio giorno e le prime del nuovo. Perche gli inizi a volte sono metà colpi e metà brividi.
Voglia di appartenere a qualche posto ma senza perdere la identità degli altri paesi in cui sono stata. Voglia di radicare, di maturare, di forgiare una vita, quella sognata da piccola. Ma voglia anche di sentirsi libera, indipendente, ragazzina e un po’ pazza. Perche per vivere la vita sognata, a volte dovresti lasciarla a metà, oppure, come diceva Alex…
Per ogni stella che si è accesa in cielo
Per ogni volta che ti penserò
Per ogni strada grande che non porta in nessun posto
Per quello che ho imparato ma non soPer un amico che non è un amico
Per ogni santo che ringrazierò
Per ogni stato d’animo che non mi fa dormire
Per quello che stanotte sogneròPer tutto il mare che c’abbiamo intorno
Per tutte le montagne e le città
Per tutta l’emozione fino al giorno
che mi hai detto «Vado via, finisce qua!»Per l’amore che viene e che va
Per le cose lasciate a metà
Per la vita che a volte non è
come quella sognataPer i cornetti alle 3 del mattino
coi capuccini presi in tanti bar
Per la mia vita adesso e quello che farò da grande
Per la donna che forse un giorno mi sposeràE per i vizi e tutte le passioni
Le notti in bianco, i litri di caffè
Per tutti i treni persi e le occasioni
Per tutti gli anni che pensavo a tePer l’amore che viene e che va
Per il frutto che un giorno darà
Questa vita che a volte non è
come quella sognata
Leave a Reply